Torofosco company - the torofosco story

UNA NUOVA STORIA ITALIANA DA RACCONTARE

Si può affermare che la storia della Torofosco abbia avuto inizio per caso in una vecchia casa di campagna in territorio fananese, un antico paese nelle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano. Questo luogo è il simbolo delle anime contrastanti che albergano in Torofosco: storia, cultura, senso estetico ed istinto imprenditoriale e capacità tecniche. E' qui che, trascorrendo una vacanza nell'ozio con vecchi amici, nasce l'idea della Torofosco. Il 2009 è l'anno del debutto. La Torofosco viene fondata su valori quali la determinazione, la dedizione al lavoro, la fiducia in se stessi, la flessibilità, l'apertura mentale verso mentalità diverse e nuove idee - la ricerca dell'armonia fra la propria natura umana ed il proprio lavoro e l'insistente desiderio di coltivare i rapporti con la famiglia e con gli amici, indipendentemente dagli ostacoli. Tutto ciò è letteralmente inscritto nel DNA della Torofosco e della sua gente.

Modena è la città natale della Torofosco. A Modena è una terra della quale la Torofosco è profondamente orgogliosa, ricca di cultura, radizioni enogastronomiche e prestigiose industrie manifatturiere, della meccanica e dei motori. La città di Modena è così ricca di bellezze che, a partire dal 1997, persino l'UNESCO si è curata di inscrivere ben tre delle sue bellissime espressioni di architettura e arte nella World Heritage List. Modena, tuttavia, non è solo una città di straordinaria arte e cultura: Modena è conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellnze in campo agroalimentare, gastronomico ed enologico con tipicità quali l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il vino Lambrusco e la tradizione locale nella gastronomia a base di carne di maiale. Ovviamente, Modena è famosa in tutto il mondo per le eccezionali aziende produttrici di auto di lusso.
MODENA, LA TERRA DEI MOTORI E DELLA PROGETTAZIONE AUTOMOBILISTICA - Come è noto, la regione Emilia-Romagna è rappresentativa del 70-80% dell'industria automobilistica mondiale. Modena ed i suoi dintorni ospitano una percentuale significativa di queste industrie con la Ferrari a Maranello, la Maserati e la Detomaso a Modena,  la pista automobilistica privata per F1 ed un numero considerevole di musei e di collezioni private di autovetture e motociclette di prestigio. Ogni anno aziende quali Ferrari, Maserati, Lamborghini e Ducati sono visitate da milioni di fans provenienti da tutto il mondo.
ECCELLENZE GASTRONOMICHE E GRANDI VINI A MODENA -  E' scuro e brillante, sciropposo e denso, incredibilmente dolce e con un inconfondibile sottofondo acido. E' venduto in piccole bottiglie, estremamente costose, dopo un invecchiamento anche di oltre 50 anni. Non si può sbagliare: è l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l'esclusiva speciaità tradizionale di Modena. La visita presso un'acetaia, che spesso include l'assaggio del prodotto, è una vera esperienza. I tradizionalisti amano gustare l'Aceto Balsamico Tradizionale in purezza, ovviamente un solo cucchiaio, ma è perfetto su scaglie di Parmigiano Reggiano, sul risotto o su altre preparazioni tradizionali così come su frutta e gelato. Altre specialità locali sono le preparazioni a base di carne di maiale ricche di storia e cultura: il prosciutto crudo, lo zampone ed il cotechino. Nel modenese si trova un grande numero di aziende agricole e fattorie che producono e vendono insaccati tradizionali. Il re della tradizione dei formaggi è, ovviamente, il Parmigiano Reggiano. Anche la produzione agroalimentare locale è molto ricca e vanta numerose produzioni tipiche certificate quali le Ciliege di Vignola. Anche le montagne dell'Appennino Modenese sono ricche di tradizionali produzioni tipiche di castagne, marroni e tartufi. Non va dimenticato di accompagnare tutto ciò con il vino appropriato: ovviamente con certificazione DOC come il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro o Sorbara o il Salamino Santacroce.

Torofosco_mo

 

 



torofosco news torofosco on facebook